Saturday, November 16, 2013

Homage to Valentina, Homage to Lulu

Omaggio alla Valentina di Guido Crepax, a Louise Brooks e a Rina Ketty.


And


From YouTube: Valentina nasce nel 1965 da uno dei disegnatori più innovativi della storia del fumetto: Guido Crepax, un grafico pubblicitario e illustratore di successo, scomparso il 31 luglio 2003 a Milano all'età di 70 anni.

La prima pubblicazione di Valentina comparve all'interno della rivista mensile "Linus" e si intitolava "La curva di Lesmo". Protagonista era appunto Philip, alias Neutron, critico d'arte e investigatore dilettante, dotato di particolari poteri psichici, che gli consentivano di paralizzare con lo sguardo, qualsiasi individuo o qualsiasi macchina. Tale capacità gli derivava dal suo legame di parentela con i Sotterranei, una popolazione cieca che viveva nel sottosuolo a 20.000 mt di profondità.

Ben presto Valentina grazie al suo carisma e al successo di pubblico, scalza il protagonista Philip Rembrandt, conquistandosi il ruolo di protagonista in tutte le storie seguenti. Ciò che colpisce maggiormente di questo personaggio sono i suoi viaggi onirici, ricchi di simbologia surrealista e di introspezione psicologica, che la vedono spesso e volentieri sconfinare nel mondo dell'eros. I fumetti che narrano le sue vicende sono di fatto destinati a un pubblico adulto.

Se le vicende di Neutron era nate mescolando hard-boiled e fumetto supereroico, con Valentina Crepax trova il personaggio adatto per scavare in profondità nella società del suo tempo, e soprattutto nelle pieghe più remote dell'inconscio.

Ciò che contraddistingue l'originalità grafica del fumetto di Guido Crepax è lo stile delle inquadrature e la disposizione delle vignette all'interno della tavola, che ne mettono in risalto il potere espressivo. Queste scelte stilistiche sono sempre funzionali alla storia e contribuiscono ad amplificare la dinamicità di un movimento oppure a mettere in evidenza un dettaglio, o a comunicare un sentimento.

Valentina Guido Crepax Tribute
Music by Fio Zanetti
Editing KodyPoldino
Thx to LaBellaAddormentataNelFosso for supervision and support!
Thx To All friends, All Pets, All stars!

No comments:

Post a Comment

LinkWithin